Eventi a Senigallia

calendario delle principali manifestazioni della città

image

CATERRADUNO

ultima settimana giugno

Appuntamento attesissimo per il mese di giugno da tutti i fan di Radio 2 e della trasmissione Caterpiller.
Concerti, divertimento, spettacoli per una settimana all'insegna dell'informazione; Senigallia e la trasmissione di Massimo Cirri si incontrano ogni anno per un nuovo successo.
Proprio di fronte all'Hotel Palace appassionati da tutta Italia arrivano per le trasmissioni in diretta dalla famosa Spiaggia di Velluto con la sua Rotonda a Mare.

image

FESTA DELLA MUSICA

Importanti città come Bruxelles, Madrid, Parigi e Berlino sono coinvolte in questo evento; anche Senigallia ogni solstizio d'estate aderisce alla Festa della Musica Europea.
Il 21 giugno di ogni anno, in diretta con tutte le piazze, Senigallia si anima di musicisti per le vie, i musei, i giardini e le strade.
Un'occasione unica dove la musica viene valorizzata per evidenziare ogni particolarità delle diverse culture europee.

image

LA NOTTE BIANCA

luglio

Evento che celebra l'anniversario della riapertura del gioiello della città, la suggestiva Rotonda a Mare (RAM).
La Notte della Rotonda è un susseguirsi ininterrotto di appuntamenti in una lunga notte di spettacoli di teatro acrobatico, teatro di strada e professionisti circensi, che si spegne solo con le luci dell'alba.
Dal giorno dell'inaugurazione della nuova Rotonda a Mare, la Notte Bianca è subito diventato uno degli appuntamenti più attesi all'interno del fitto calendario di eventi dell'estate senigalliese.
Durante la Notte Bianca fuochi pirotecnici illuminano la Rotonda a Mare con incredibili scie di luci, mentre nelle feste in spiaggia giovani e meno giovani ballano a piedi nudi nella sabbia vellutata, ed ancora si tengono concerti dal centro città ai locali del lungomare, i quali si organizzano al meglio per soddisfare i numerosissimi partecipanti alla Notte Bianca.
Questa festa inaugurale dà inizio ad una serie di iniziative e appuntamenti targati RAM collocati nella prestigiosa location al centro del lungomare di Levante, a due passi dall'Hotel Palace.

image

DEEJAY XMASTERS

dal 15 al 23 luglio

Evento dove vedere e provare gratuitamenti i più seguiti Action Sport; gare nazionali e internazionali di Beach Volley e Triathlon, motocross freestyle in riva al mare e lezioni collettive di cross fit, acquagym e zumba.
Il villaggio di RADIO DEEJAY sarà attivo giorno e notte con ospiti, party sulla spiaggia e musica. Un evento dedicato a tutti; famiglie, sportivi, amanti della spiaggia e dell'odore dell'adrenalina.

image

SUMMER JAMBOREE

dal 26 luglio al 06 agosto

Il Summer Jamboree è più di una manifestazione o un ritrovo per appassionati, il Summer Jamboree è l'Evento, l'Happening per eccellenza che trasforma Senigallia nella location ispirata all'Old America degli anni '40 e '50.
Ben 9 giorni all'insegna della musica, la cultura, i balli, l'abbigliamento e il lifestyle degli anni in cui il Rock'n'Roll era protagonista indiscusso e colonna sonora portante del sogno americano.
Con un eccellente e ricco programma di intrattenimenti e animazioni che spaziano dai concerti di band internazionali ed italiane allo shopping di oggettistica originale, dai corsi alle acconciature da dive del cinema anni '40 e '50, Senigallia fa rivivere le usanze e l'atmosfera di un periodo che abbiamo potuto scoprire solo al cinema.

image

FIERA DI SANT'AGOSTINO

Fine Agosto

Si tratta di una fiera storica; da secoli ogni estate i commercianti si incontravano per un periodo di circa due settimane e iniziavano le loro trattative con altri mercanti provenienti dal mare. Oggi resta la principale fiera della città di Senigallia, dove più di 500 espositori, provenienti anche da lontano, espongono i loro prodotti. Abiti, trucchi, oggetti per la casa e di uso quotidiano, oggettistica e prodotti enogastronomici si fondono per le vie del centro storico e attirano non solo i turisti ma tutti i cittadini e gli abitanti delle zone limitrofe.

image

PANE NOSTRUM

prima settimana di settembre

Al giorno d'oggi la maggior parte di noi acquista il pane direttamente nei grandi supermercati; anche se molti hanno ancora il piacere di recarsi dai loro fornai di fiducia. Ma pochissimi invece impastano con le proprie mani come si faceva ai vecchi tempi. Pane Nostrum è un evento che ogni anno ci immerge nell'arte della panificazione; fra farine e lieviti, forni e dolci direttamente nel centro storico di Senigallia.
Laboratori per bambini, forni a cielo aperto, percorsi di degustazione e profumi, un'occasione per conoscere anche lo Slow Food e vedere i pluripremiati Chef di carattere internazionale Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.

image

HALLOWEEN A CORINALDO

In uno dei più bei borghi del nostro paese si celebra la festa delle streghe più famosa d'Italia. Festa per bambini ma anche per adulti, fra zucche, mostri, travestimenti e fantasmi non dimenticate di passare per lo spaventoso Tunnel delle Paura!
Complici le bellissime mura del paesino, la sua posizione arroccata su un colle e i numerosi vicoli; Corinaldo è la città perfetta; grazie alla quale si vive un'atmosfera magica e paurosa!

image

WINTER JAMBOREE

Durante il periodo invernale avete nostalgia del fantastico Summer Jamboree e avete voglia di tornare al rock degli anni '40 e '50?
Allora prenotate il vostro soggiorno all'Hotel Palace. Ogni anno la Rotonda a Mare pubblica il calendario con le serate dei Winter Jamboree.
Swing, R'n'R, Jive e concerti per trascorrere dei week end diversi dal solito!

image

CARNEVALE DI FANO

dal 15 al 23 luglio

Bello da vedere e dolce da gustare, questo è lo slogan che da anni accompagna il Carnevale di Fano, uno dei più antichi d'Italia.
Grandiose le sfilate degli imponenti carri, dei gruppi mascherati e della band "Musica Arabita", un evento da segnare sul calendario per grandi e piccini. Giochi e dolciumi all'insegna delle maschere e dei travestimenti; da non perdere la sfilata serale con i carri illuminati dopo il tramonto e i fuochi d'artificio presso le Mura dell'antica città romana.